Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Quindici anni di Basket d'a...mare

La grande festa della pallacanestro per tutti in programma all'Eurocamp di Cesenatico dal primo al tre giugno. Attesi 800 giocatori e 50 squadre da tutta Italia. Per ogni atleta la Uisp Forlì-Cesena devolverà 3 euro per le popolazioni terremotate. In loco attiva anche una raccolta fondi tra i partecipanti

Uno scatto dall'edizione 2011 di Basket d'a...maredi Mario Reginna


CESENA - Circa duecento partite di pallacanestro concentrate in un finesettimana, tutte all'aperto, tutte in riva al mare. Questo il programma per la quindicesima edizione di "Basket d'a...mare", il grande evento della Uisp Forlì-Cesena che dall'uno al 3 giugno radunerà presso l'Eurocamp di Cesenatico cestisti da tutta Italia. "La partite cominciano venerdì pomeriggio per concludersi con le finali la mattina del 3 giugno. A seguire premiazioni sul campo centrale, pranzo e partenza. Il torneo - spiega Maurizio Prati, responsabile dell'organizzazione della manifestazione - è organizzato in gironi all'italiana, in cui ciascuna squadra disputa un match contro ogni avversaria. A fine girone si stilano due tabelloni, con le classifiche di vincenti e perdenti, e tutti ricominciano a giocare per delineare la classifica finale. Chiaramente con questo sistema, oltre alle finali per le prime posizioni, si giocano anche quelle per l'ultimo e il penultimo posto. Si gioca 5 contro 5 e in partite da due tempi di dieci minuti ciascuno. E, nella peggiore ipotesi, se piove si va in palestra. Ci tengo a sottolineare il supporto nell'organizzazione di Francesco Fabbri, che si occupa della gestione degli arbitri, in totale 25 e provenienti da tutta Italia". Dopo i tragici avvenimenti legati al terremoto in Emilia la manifestazione sarà anche un'occasione di solidarietà: per ogni atleta infatti la Uisp Forlì-Cesena devolverà 3 euro per le popolazioni terremotate. In loco sarà attiva anche una raccolta fondi tra i partecipanti.

Il torneo si basa sulla formula open, che non prevede obblighi di tesseramento a federazioni o enti per i partecipanti. Ci sono solo alcune limitazioni di categoria: tra gli uomini non possono giocare i tesserati della Federazione italiana pallacanestro (Fip) oltre il livello della promozione; tra le donne invece accesso libero fino alla serie B Fip. Per ogni squadra sono comunque ammessi due fuori quota. Al momento sono 30 le squadre maschili iscritte e 20 quelle femminili. Si prevedono quindi circa 800 partecipanti all'evento, con numeri sicuramente destinati ad aumentare secondo gli organizzatori.

"Da sette anni va avanti la nostra collaborazione con l'Eurocamp - sottolinea Prati -, che oltre a garantirci una struttura molto ospitale in cui accogliere tutti i giocatori e gli accompagnatori ci assicura anche la presenza dei campi. Negli otto anni precedenti 'Basket d'a...mare' si svolgeva sul lungomare di Cesenatico, con partite giocate sull'asfalto, con canestri mobili in modalità streetball. Con l'Eurocamp, una struttura unica nel suo genere in Italia, abbiamo fatto bingo: prima infatti si doveva stare separati in tanti alberghi diversi mentre adesso abbiamo un vero e proprio villaggio sportivo sul mare per stare tutti insieme. È un posto che ci permette poi d'ipotizzare sviluppi futuri importanti per l'attività del nostro comitato, non solo legata al basket. In ballo ci sono già progetti per il volley e il beach volley e proprio in questi giorni ci stiamo organizzando con loro per ospitare delle attività legate alla danza".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna